Corsi

A scuola di editoria! Tutti i corsi di formazione di Edizioni Lindau

 

Da oltre trent'anni Lindau propone una serie di corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento, che rappresentano una delle migliori opportunità offerte in Italia a chi desideri ricevere una preparazione editoriale di base, o, già operando all’interno della professione, intenda approfondire le proprie conoscenze. Questa attività didattica ha ottenuto importanti riconoscimenti e si è gradualmente diffusa su tutto il territorio nazionale (da Torino a Milano, a Verona, a Roma, a Napoli).

I nostri corsi si caratterizzano da sempre per un approccio alla formazione semplice e diretto: i docenti sono professionisti con anni di esperienza nel settore; inoltre a lezioni di tipo frontale sono sistematicamente intercalati laboratori ed esercitazioni che permettono di verificare e approfondire le conoscenze acquisite. Il corso da sempre più replicato è quello dedicato alla formazione del redattore editoriale, la figura professionale più importante di tutto il ciclo di produzione del libro.

• Scopri di più 

 

Per struttura, obiettivi e identità, una casa editrice non può prescindere dal pensare a sé stessa come a un complesso sistema di comunicazione, dove ogni ufficio partecipa a orientare la ricezione del testo. Al centro del sistema, il libro, l'oggetto comunicativo per eccellenza. Qualunque funzione esso svolga, di qualunque messaggio sia portatore, a lui è dedicato tutto il nostro lavoro, affinché possa giungere, nella sua forma migliore e adeguatamente sostenuto, al fruitore finale: il lettore.
Dallo studio delle bozze al dialogo con l'autore, dall'analisi dei mezzi all'individuazione della strategia di comunicazione, impareremo come accompagnare ogni testo all'incontro con il suo lettore. Senza dimenticare che ciascun libro a catalogo concorre all'identità e al posizionamento del brand.

• Scopri di più